Comune di Capaccio Paestum

CITTA' DI

CAPACCIO PAESTUM

Header

PROMOZIONE E COMUNICAZIONE

Particolare attenzione dedichiamo alla Comunicazione, esercitata con eventi nazionali Fiab, che oltre la manifestazione/evento,  prevedono giornate di formazione nelle scuole e nelle istituzioni, dedicate agli alunni, ai docenti, agli amministratori e ai cittadini in generale.

Importante partecipare ai propri cittadini il cambiamento sostenibile che si vuole realizzare.

A questo scopo il Comune di Capaccio Paestum ha aderito con l’impegno di realizzare annualmente, due eventi nazionali Fiab: Bimbimbici e SEM -Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

 

Evento Nazionale, ideato da Fiab, si svolgerà annualmente con data da stabilire, nel mese di maggio o giugno. Prevede una settimana di formazione nei vari plessi scolastici, per introdurre il tema della mobilità e presentazione dell’evento che si articolerà in un’allegra e significativa  pedalata lungo il circuito urbano, per dare ai ragazzi l’opportunità di riprendersi in tutta sicurezza per alcune ore,  gli spazi sottratti.

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’SOSTENIBILE

La settimana Europea della Mobilità è un evento nazionale ideato da ECF , si svolge nel mese di settembre e mette in campo interventi strategici sul fronte della mobilità, capaci di dar vita ad un sistema ad emissioni zero, inclusivo e a disposizione di tutta la cittadinanza.

Un appuntamento fisso che invita ad un cambiamento dello stile di vita per tutelare l’ambiente e noi stessi, attuando misure finalizzate a diminuire il flusso veicolare e di contropartita ad incrementare  la mobilità lenta o dolce, come la ciclabilità, le aree pedonali, il bike too work, il bike too school, il bike sharing, ecc..

Quindi la promozione di  eventi come il bike too work, il bike too school  incoraggeranno   i cittadini all’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani, ricorrendo alle modalità  sostenibili funzionali a ridurre le emissioni di gas dannosi al clima, alla congestione del traffico e all’inquinamento acustico.